MISSION
Nel rispetto delle finalità previste dall’Art. 3 del proprio Statuto, la Cooperativa Sociale
SAD.I.F.O.R. svolge attività aventi come scopo l’inclusione di persone svantaggiate, la
prevenzione, la cura e la riabilitazione degli anziani e dei disabili, il supporto alle famiglie e
la promozione dei diritti dell’infanzia.
Nell’ambito della sua progettualità promuove e mette in atto iniziative di carattere
formativo, culturale e ricreativo finalizzate al superamento di situazioni di disagio e di
emarginazione, ispirandosi ai principi Costituzionali della mutualità e della solidarietà
sociale. Nell’erogazione di uno specifico servizio, ogni azione proposta confluisce e si
integra all’interno del progetto di vita della persona.Questo approccio globale, che vede la
persona nella sua interezza (affettività – relazionalità – fisicità), permette di stabilire un
“rapporto” con l’utente ed agevola le azioni sia di prevenzione che di recupero psico-fisico.
I rapporti tra la Cooperativa e gli utenti sono improntati a principi fondamentali, che essa si impegna a rispettare:
Centralità della persona: I servizi offerti sono pensati per migliorare il benessere
della persona secondo un approccio bio-psico-sociale ed ecologico e mirano a
renderla protagonista del proprio progetto di vita
Eguaglianza ed imparzialità: nell’erogazione dei servizi la cooperativa garantisce
l’uguaglianza di tutti gli utenti; nessuna distinzione viene compiuta rispetto a sesso,
razza, lingua, religione e opinioni politiche. La fornitura del Servizio si ispira inoltre
ai principi di giustizia, obiettività ed imparzialità in modo da garantire lo stesso livello
di qualità a tutti gli utenti che usufruiscono dello stesso servizio
Continuità: la SAD.I.F.O.R. si impegna affinché l’erogazione dei servizi sia
continua, regolare e senza interruzioni. In caso di irregolare funzionamento, dovuto
a cause di forza maggiore, sono adottate misure idonee, onde arrecare il minore
danno possibile
Efficienza ed Efficacia: la cooperativa adotta le giuste modalità per garantire
servizi improntati all’efficienza, per assicurare la possibile soddisfazione dell’utente
Cortesia: la cooperativa, tramite i propri dipendenti, utilizza la massima cortesia nei
confronti di ogni utente
Trasparenza e partecipazione: gli utenti dei servizi offerti dalla Cooperativa
possono richiedere e hanno il diritto di riceverecomplete ed esaurienti informazioni
sulle finalità che la cooperativa persegue e sulla natura e sulle modalità di
erogazione dei servizi prestati.Ciascun utente può produrre, inoltre, materiale e/o
documenti contenenti suggerimenti per migliorare la fornitura del Servizio
Privacy: in conformità alle disposizioni in materia di privacy (legge n. 675 del
31.12.96 e d.to l.vo n. 196/2003), la SAD.I.F.O.R. garantisce la massima
riservatezza nei confronti delle notizie, di qualsiasi natura, relative agli utenti,
acquisite nello svolgimento dei diversi servizi